INDOOR: CONFORT AND LIVING QUALITY

Venerdì 1 Settembre 2017 ore 17.00

Sala ipogea Mediateca Montanari – Piazza Amiani, FANO

Moderatore:

Arch. VALENTINA RADI
Dottore di ricerca Università di Ferrara

Introduzione:

Arch. ALESSANDRO CECCARELLI – Presidente Ordine degl Architetti
PAOLO MARIA BATTISTINI – Presidente Ordine dei Medici

Relatori:

ing. Francesca Ottavio – Dottore di ricerca Università Politecnica delle Marche
Arch. Michele Pietropaolo – Architetto Libero professionista
Arch. Matteo Pontara – Responsabde ufficio tecnico Naturata Bau
Dott. Marco Susini – Responsabde scientifico Prodotti Naturai Durga srl
Dott. Luca Imperatori – Medico Oncologo ASUR Marche

La qualità degli interventi edilizi si deve porre l’obiettivo di realizzare spazi di vita indoor che garantiscano all’uomo un benessere di tipo termo-igrometrico e psico-fisico, custodendo la sua salute.

Comfort e progetto, normative, forme e parametri
Come aumentare la qualità dell’ambiente fruito dall’utente finale minimizzando gli impatti ambientali, combinando adempimenti normativi, efficienza energetica e benessere psico-fisico.
Ing. Francesca Ottavio

Comfort domestico, diagnosi strumentale
Le nostre case sono gli ambienti indoor dove si trascorre la maggior parte del tempo e dove sono presenti numerose sorgenti inquinanti dell’aria quali ad esempio: materiali da costruzione, vernici, solventi, colle, arredi, detergenti per la cura della casa e della persona ecc. Saranno descrìtti strumenti e metodi per verificarne la presenza, incidenza e ridurre i rìschi per la nostra salute.
Arch. Michele Pietropaolo

La natura delle case
L’utilizzo di argilla e legno per case salubri e confortevoli. La qualità dell’aria indoor. Descrizione dei VOC. Emissione dei materiali, tasso di emissione, concentrazione indoor. Effetto sulla salute deH’uomo. Inquadramento legislativo Italiano ed Europeo. Principali standard e marchi di riferimento e loro confronto. Vademecum del progettista, esempio di applicazione concreto. Guida all’utilizzo di una casa ad alta efficienza energetica.
Arch. Matteo Pontara

La ricerca applicata, chimica dei materiali
Ciclo di produzione secondo i prìncipi naturali. Inquinamento indoor: cause reali di inquinamento. L’erronea interpretazione dei VOC Materiali cosi detti ecologici e materiali naturali Le certificazioni. Interpretazione delle schede di sicurezza e normative europee in tema di vernici ed altri preparati. I prodotti naturali per la protezione e decorazione delle superfirì.
Doti. Marco Susini

Abitare, salute
La qualità della vita negli ambienti indoor, il benessere e la Salute dell’Uomo.
Dott. Luca Imperatori